Eventi, feste e sagre

Archeologika, un weekend per riscoprire il turismo archeologico

un progetto dedicato alle epoche più remote della storia sarda per riscoprire le antiche radici. Archeologika, promossa dall'assessorato regionale al turismo, ha avuto una fase espositiva alla fiera del capoluogo e ora continuerà con una serie di incontri con storici di alto livello

La Sardegna, terra dalle tradizioni millenarie, ospita sul suo territorio un gran numero di siti archeologici e vestigia antiche. Negli ultimi decenni il turismo storico ha visto un aumento esponenziale sull’isola e non si contano le manifestazioni volte alla promozione di questo settore. Una di queste è il progetto Archeologika promosso dall’Assessorato regionale del Turismo e dalla Camera di Commercio, Artigianato e Agricoltura di Cagliari-Oristano.

Archeologika si divide in due fasi: la prima, quella espositiva, si è svolta nel quartiere fieristico di Cagliari dal 5 e 7 novembre 2021. Ci sono state ricostruzioni scenografiche degli ambienti delle civiltà autoctone sarde e stand di promozione turistica locale, un’occasione per approfondire la storia di questa straordinaria regione. Grande successo ha raccolto la mostra Nuragica così come i laboratori di archeologia sperimentale esperienziali e dimostrativa.

In seguito ci saranno numerosi eventi a tema come seminari e convegni scientifici patrocinati dal Mibact con ben quarantacinque esperti di storia e protostoria sarda. Inoltre sono in programma alcuni incontri con personaggi famosi per ulteriore visibilità al progetto. L’8 novembre al Museo Nivola di Orani sarà presente il critico d’arte Vittorio Sgarbi mentre il 20 novembre il giornalista Roberto Giacobbo incontrerà il pubblico nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.