Il territorio

Cosa vedere a Pirri

Due parchi da non perdere e la chiesa di San Pietro Apostolo a pochi Km da Cagliari e nei pressi della Costa Sud della Sardegna

Pirri vanta nel suo territorio la presenza di due interessantissimi parchi, il Parco Giardino Ex Vetreria ed il Parco di Terramaini, che offrono piacevoli spunti per passeggiate a tutti i visitatori. Il Parco Giardino Ex Vetreria si trova in via Italia e si estende su una superficie di circa 25000 mq. Come dice il nome stesso, in quest'area sorgeva una vetreria rimasta attiva fino agli Anni '60, di cui sono ancora visibili i forni, in cui veniva prodotto il vetro, ed una piccola torre impreziosita con fregi in stile Liberty. Oggi ospita un teatro-cinema all'aperto, un'area attrezzata per bambini, un punto di ristoro, un'area per cani e una scenografica vasca con giochi d'acqua, alimentata da un ruscello che attraversa tutto il parco. Il Parco di Terramaini, con i suoi 8 ettari di superficie, si trova nella parte nord del territorio di Pirri. Al suo interno si trovano un grande parco giochi, una piscina olimpionica, un campo di bocce, diversi bar ed uno stagno, circondato da ricca vegetazione di macchia mediterranea, che ospita colonie di fenicotteri rosa e gabbiani reali.

La chiesa di San Pietro Apostolo

Tra le cose da vedere a Pirri, ci si imbatte nella chiesa di San Pietro Apostolo che rappresenta un prezioso esempio di fusione tra gli stili artistici gotico-catalano, del classicismo e del barocco. La chiesa risale al XVI secolo e fu l'unica di Pirri fino agli Anni '50. Al suo interno è possibile ammirare numerose opere artisticamente importanti, sia pittoriche che scultoree, come: il quadro raffigurante lo Sposalizio mistico di Santa Caterina, la statua in legno policromo della Madonna delle Grazie (XVII sec.) e una fonte battesimale settecentesca.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.