Il territorio

Un parco all'avanguardia: Terramaini

Un grande polmone verde alla periferia orientale di Pirri (Cagliari, Costa Sud Sardegna): il Parco Terramaini è un grande complesso nel quale è stato realizzato, molto bene, un connubio tra le piante d'alto fusto e le zone prative, tutte attraversate da sentieri praticabili anche, per i più piccoli, con la bicicletta. E con in mezzo un bel lago. Nei pressi, a delimitarne l'area, il canale che porta il nome del parco, Terramaini o Mamarranca.

Si è cercato di attrezzarlo alla grande, con tanto di percorso-vita, con le tabelle che indicano le distanze, con le indicazioni di quanti e quali esercizi compiere. Non è, ovviamente, una novità assoluta: novità invece è che venga così frequentato, apprezzato. E come non sempre capita, servito da una manutenzione di primo livello, sì da mantenere anch'esso in "forma". La pubblicità quando parla dei servizi che vi possono trovare, recita un lungo elenco così riassumibile: "c'è praticamente tutto". Tutto a servizio di coloro che vogliono passare un po' del loro tempo in un ambiente di grande qualità, nel quale fare esercizi fisici tra lentischi, filliree, rosmarini, corbezzoli, mirti, pini, carrubi, olivi. Nella realizzazione si è anche cercato di dare un tocco di esoticità mettendo a dimora anche specie d'origine tropicale quali palme e ficus insieme ai callistemon.

Il Parco di Terramaini di Pirri ha bisogno di un solo aggettivo: è bello. E attrezzato anche per gli animali con la sua "area - cani" di 2600 metri quadrati. Per i bimbi, con tanti giochi e installazioni a loro dedicate. Un laghetto naturale temporaneo, dove non è raro avvistare fenicotteri rosa e gabbiani reali. Un bar-ristorante. Una piscina olimpica, campi da calcio, basket, bocce, canoa e canottaggio con tanto di circolo nautico, l'ASD Circolo Nautico Terramaini, lungo il canale omonimo reso navigabile per imbarcazioni a remi dopo la bonifica dell'area negli ultimi anni del secolo scorso.


Nella foto: fenicotteri rosa nel piccolo stagno naturale temporaneo all'interno del Parco Terramaini di Pirri (Cagliari, Costa Sud Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.