Al Teatro Massimo la voce samba di Marisa Monte
uno show molto atteso quello della singer brasiliana al massimo di cagliari. Monte canterà i brani del nuovo album portas e anche vento sarda, composta durante una crociera nella maddalena
Un grande appuntamento con la musica internazionale al Teatro Massimo di Cagliari: la cantante brasiliana Marisa Monte si esibirà per la prima volta in Sardegna, sabato 16 giugno alle 21. Per lei parlano gli oltre 10 milioni di album venduti, i 4 Latin Grammy Awards e il Premio Tenco: Monte è ritenuta dalla critica una delle principali voci contemporanee con un repertorio ispirato alla samba con un occhiolino strizzato al pop.
Lo spettacolo fa parte di "Portas”, il tour internazionale riferito al suo ultimo album dove l’artista collabora con Laurie Anderson, Philip Glass, Gilberto Gil, Caetano Veloso e John Zorn, oltre che col suo gruppo Tribalistas. Le porte di cui parla sono simboliche, alcune aperte verso l’esterno verso l’interno. Per l’occasione Monte canterà anche il brano "Vento sardo”, concepito durante una crociera in barca a vela nell’arcipelago della Maddalena.
Nata a Rio de Janeiro nel 1967, Marisa Monte ha iniziato a studiare canto operistico a 14 anni alla Escola Nacional esordendo nel 1987 nello spettacolo "Veludo Azu”. Il primo album "Mais” è targato 1991: prodotto da Arto Lindsay, vede la partecipazione di Ryuichi Sakamoto, John Zorn e Marc Ribot. A trainare il disco è il brano Beija Eu, una dolce ballata pop. La consacrazione con "Verde, anil, amarelo, cor-de-rosa e carvão” del 1994.