Enogastronomia

Il tonno a Pirri, una specialità tutta da gustare

Un gusto autentico di un piatto preparato ancora oggi secondo la migliore tradizione. Questo e molto altro è il tonno, una specialità di Pirri tutta da gustare

C’è un piatto tipico, c’è una eccellenza che solo (quasi) a Pirri si può mangiare, che si trova sia nelle case e nei ristoranti? Il tonno! Alla griglia, marinato, agli aromi di Sardegna. Un piatto ricco e antico, che si mangiava soprattutto nelle feste, nei pranzi importanti e che era facile a reperire per arrivare dalle tonnare che venivano installate nel sud dell’Isola o addirittura da Trapani. Facile averlo in tavola e quindi nel tempo la sua preparazione si è raffinata, divenuta complessa ed ricercata anche se gli ingredienti necessari, sono davvero pochi. 

Non c’è, allora nessuna cuoca pirrese che non lo sappia preparare aiutandosi, magari, col mirto, qualche fogliolina, s’intende. E poi col peperoncino, l’alloro, oltre a, naturalmente, all’olio extravergine d’oliva, in buona quantità: il rigirare il trancio sulla griglia poi mette tutti d’accordo. C’è qualcuno che vuole spendere una fortuna acquistando il tonno rosso? Non c’è paura perché le ricette e la tradizione prevede pure iltonno alletterato, oppure tombarello o la palamita, "qualità che vengono considerate minori solo da chi non conosce a fondo i tesori del mare”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.