Eventi, feste e sagre

Con l'associazione culturale 'Qui e ora' alla scoperta della storia della Sardegna

l'associazione culturale 'Qui e ora' organizza una serie di lezioni sulla storia della Sardegna con la dott.ssa Valentina Locci. Dal paleolitico alla battaglia di Sanluri fino alla dominazione piemontese, gli appassionati potranno ripercorrere le antiche vicende dell'isola

Le vicende del passato locale sono appassionanti perché permettono di riscoprire le proprie radici: per approfondire tale aspetto, l’associazione culturale "Qui e ora” organizza il corso "Storia della Sardegna. Dal paleolitico alla modernità” a Cagliari, in via Pasubio 27, poco distante da Pirri. La serie di lezioni è articolata in tre moduli: il primo, tenutosi nel mese di giugno, ha affrontato il Paleolitico, il Neolitico, il periodo nuragico, la dominazione fenicio-punica e l’avvento dei romani.

Il secondo si terrà lunedì 1, 8 e 15 luglio 2019 e tratterà l’epoca medievale: da Bisanzio alla costituzione dei Giudicati, passando per la dominazione catalano-aragonese, Mariano IV d’Arborea e la Carta de logu, fino alla celebre Battaglia di Sanluri. L’ultimo modulo sarà dedicato alla Sardegna moderna con particolare attenzione alle dominazioni spagnola e piemontese, ed è in programma il 22, 29 luglio e 5 agosto 2019. L’orario delle lezioni è dalle 17 alle 19.

La docente del corso è la dott.ssa Valentina Locci, laureata in Storia e Società nella facoltà di Studi Umanistici all'Università di Cagliari, insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori e guida turistica autorizzata dalla Regione Sardegna. Per partecipare al corso "Storia della Sardegna. Dal paleolitico alla modernità” o per avere informazioni si può inviare una mail all’indirizzo qui.eora@libero.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.