Arte, cultura, tradizioni e storia

Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari

Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria a due passi da Cagliari è un luogo devozionale, dove ancora oggi è possibile immergersi nella bellezza della storia e della devozione popolare

In cima a una lunga scalinata situata sul colle di Bonaria, ci si trova immersi in una sequenza di facciate monumentali contigue: quella del convento, quella semplice e lineare del Santuario di Nostra Signora di Bonaria e la più ricca realizzata per la Basilica Settecentesca. Esempio di arte e architettura Neoclassico è invece il Cimitero Monumentale, alle spalle della Basilica.

Questo luogo della Sardegna è legato a particolari vicende storiche ed è stato reso celebre dalla devozione religiosa dei suoi fedeli nei confronti di Nostra Signora di Bonaria,cui è dedicato il Santuario del XIV secolo e l’adiacente Basilica realizzata nel XVIII secolo.

Proprio su questo colle, nel 1321 il re Alfonso D’Aragona pose le basi del suo accampamento militare, deciso a conquistare la città: vi fece costruire un castello fortificato e una chiesa, in seguito donata ai frati dell’Ordine della Mercede che la inglobarono nel loro complesso monastico; il convento ancora oggi ospita i frati dell’ordine.

Il Santuario di Cagliari

La devozione a Nostra Signora di Bonaria è legata a un evento miracoloso avvenuto nelle acque del mare nel 1370, quando un veliero spagnolo s’imbatté in una furiosa tempesta e dovette liberarsi del carico. Non appena a cadere in acqua fu una pesante cassa di legno, la tempesta si placò. Questa cassa, trasportata dalle onde, giunse al porto di Bonaria, dove i frati mercedari la aprirono e trovarono la statua della Madonna con il Bambino in braccio e in mano una candela, oggi posta nell’abside del Santuario.

Il Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari costituisce oggi il primo esempio di architettura gotica catalana in Sardegna. L’ingresso è segnalato da un arco strombato su una facciata molto semplice con tetto a capanna. L’interno, illuminato dal rosone posto sulla facciata, è a unica navata, coperta da volta ogivale scandita da costoloni. Ai lati si aprono, con archi acuti strombati, delle cappelle laterali sormontate, anch’esse, da volte costolonate. Sul presbiterio poligonale, in fondo, è collocata la miracolosa statua di Nostra Signora di Bonaria.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.