Il territorio

Franco Nonnis in mostra a Cagliari

Fino al 9 dicembre 2018 a Cagliari, presso il Castello di San Michele, sarà possibile visitare la mostra personale di Franco Nonnis, intitolata 'Viaggi'

È stata inaugurata lo scorso 11 ottobre 2018 la mostra personale di Franco Nonnis che presso il Castello di San Michele a Cagliariha dato vita a ‘Viaggi’, una personale incentrata su due momenti creativi ben precisi della vita del Maestro.

La mostra, curata dal May Mask, parla di uomini e donne sardi, rappresentando la vita della popolazione in viaggio, sottolineando l’importanza di chi parte per sempre e di chi rimane ma vorrebbe partire o lo fa solo saltuariamente.

Passeggiando per le sale espositive si potrà entrare in contatto con le opere del 2016, che si presentano ricche e colorate come non mani: sono parte integrante di quello che viene chiamato "Exodus”, vero e proprio ritratto dei nostri emigrati degli ultimi tempi, migrati dalla Sardegna verso lidi di speranza, portandosi via competenze, ricchezze grandi o piccole.

L’altra sezione è riservata ad opere più recenti, risalenti al 2017 e al 2018, dove i colori si fanno più forte e unici nel loro genere, rappresentando gli uomini e le donne che invece restano e cercano di vivere la loro quotidianità nella terra ormai giudicata povera e con poche prospettive.

I materiali di cui si avvale Franco Nonnis sono casuali e variegati e dipendono da ciò che l’artista si trova ad avere nel momento della creazione artistica: i suoi materiali sono solitamente poveri e spesso destinati all’oblio. Questa è anche la ricchezza che il Maestro Nonnis riesce a donare a quanti desiderano soffermarsi sui suoi capolavori d’arte.

Per info sulle aperture è possibile consultare il sito ufficiale del Turismo di Cagliari, dal quale è tratto la locandina di copertina.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.