Arte, cultura, tradizioni e storia

Seadas, un dolce fritto ripieno di formaggio

Visitare Pirri e conoscere la vicina Cagliari significa anche assaporarne i prodotti tipici, frutto di una tradizione secolare. Tra questi le seadas rappresentano una succulenta proposta dolciaria

Tra i numerosi dolci che si possono assaggiare in Sardegna, le Seadas rappresentano un’eccellenza culinaria senza eguali, ancor più gustosa se accompagnata dal miele tipicamente isolano quali quello di asfodelo. Questo gustoso dolce sardo in origine veniva servito come un secondo piatto, essendo una frittella di pecorino sardo, oggi cosparsa di miele.

Ma come si preparano queste leccornie sarde? Ecco la ricetta!

Ingredienti seadas per 4 persone

  • 3 uova
  • 3 cucchiai di strutto fresco
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • 1 kg di pecorino sardo fresco
  • Buccia grattugiata di 2 arance
  • Succo di 1 limone
  • Sale: q.b.

 

Preparazione delle Seadas della Sardegna

Per preparare al meglio questo piatto sardo bisogna dapprimaimpastare la farina con le uova e far sciogliere un poco di sale in acqua tiepida, amalgamando il tutto per bene prima di lasciarlo riposare coperto per qualche ora. Attenzione a non aggiungere troppo sale: essendo il ripieno composto di pecorino sardo, infatti, il sapore è già di per sé molto intenso.

Nel frattempo che il composto riposi, si può passare alla lavorazione del ripieno, amalgamando tutti gli ingredienti a partire dal pecorino sardo grattugiato, dalla scorza delle arance e il succo del limone. Si mescola ben bene fino ad ottenere una crema densa, perfetta per riempire le seadas.

Ora non resta che stendere l’impasto, ricavarne dei dischi e riempirli con la crema di formaggio; si chiudono e si friggono in abbondante olio. Una volta eliminato quello in eccesso, si lasciano intiepidire e si cospargono di miele o zucchero a velo e…sono pronte per essere gustate!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.