I Malloreddus, deliziosi anche a Pirri
A Pirri come nel resto della Sardegna, è possibile assaggiare i malloreddus, un primo piatto tipico della tradizione culinaria sarda, ancora oggi preparato secondo le antiche ricette
Se siete amanti della buona tavola e desiderate conoscere appieno la Sardegna e la città di Pirri (unica municipalità di Cagliari), non potete non provare i malloreddus, un piatto tanto antico quanto gustoso, ancora oggi realizzato seguendo quelle che sono le ricette tradizionali della cucina isolana.
Ma cosa sono i malloreddus? Meglio noti come gnocchi sardi, i malloreddus sono fatti con farina di semola di grano duro e si presentano nella tipica forma a conchiglia, rigati con un particolare strumento del tempo.
La ricetta degli gnocchi sardi
Ingredienti
- 500 g di farina di semola di grano duro
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Preparazione dei malloreddus
Per preparare al meglio i malloreddus, secondo la tradizione della Sardegna, si dispone la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.