Arte, cultura, tradizioni e storia

La costruzione della chiesa di San Pietro Apostolo (Pirri)

Un edificio storico risalente al XVI secolo che ancora oggi colpisce e stupisce per le sue decorazioni, frutto della devozione popolare di ieri e di oggi: questo, e molto altro, è la chiesa parrocchiale di San Pietro, cuore pulsante della comunità di Pirri (Cagliari)

La chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Pirri (unica municipalità di Cagliari) sorge nel XVI secolo, formandosi e ampliandosi nel susseguirsi delle epoche, raggiungendo l’attuale conformazione in anni pressoché recenti, tali da consentirne anche il pieno mantenimento sino ad oggi. Anche lo stile architettonico e decorativo del complesso monumentale ecclesiastico, infatti, risente di questa edificazione nel tempo, tanto da dividersi e fondersi tra gotico, classico e barocco, convivendo in modo quasi atipico ma uniforme nel suo insieme.

Fondazione della chiesa di San Pietro Apostolo a Pirri

Leggenda vuole che questo complesso monumentale sia stato edificato sopra a un tempio di epoca medievale consacrato proprio all’Apostolo Pietro: in origine questo complesso presentava una pianta a croce latina (a una sola navata) con due cappelle, ancora oggi esistenti, che ne formavano il transetto.

Questo era l’assetto complessivo che si poteva trovare difronte un fedele, almeno fino agli inizi del Seicento: successivamente, infatti, vennero aggiunte altre cappelle, decorate con pitture e oggetti liturgici. Sin dal Cinquecento, invece, erano presenti i crocifissi e le sculture ancora oggi visibili, frutto della costante devozione popolare.

Vista la crescente devozione nel 1619 si decise di ampliare il complesso ecclesiastico al fine di poter ospitare un maggior numero di fedeli: gli ammodernamenti e gli ampliamenti proseguirono, nel corso del tempo, fino ai primissimi anni del Novecento quando le cappelle furono rese intercomunicanti tra loro.

Miglioramenti e ampliamenti proseguirono ancora quasi senza sosta: gli ultimi, infatti, risalgono al 1998 senza considerare i lavori di consolidamento effettuati nel corso del nuovo millennio per permettere, il 23 febbraio 2003, di riaprire solennemente la chiesa di San Pietro Apostolo al culto della comunità di fedeli di Pirri (Cagliari).


Nella foto di copertina un particolare della chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Pirri, tratta dal sito ufficiale della Parrocchia omonima.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.