Eventi, feste e sagre

Al Lirico di Cagliari il classico dell'opera 'Pagliacci'

a due passi da pirri il lirico di Cagliari ospiterà il dramma 'pagliacci' di Ruggero Leoncavallo: la storia amara di una compagnia di pagliacci la cui rappresentazione sconfina nel dramma a causa della gelosia

Al Teatro Lirico di Cagliari la grande opera è di casa: tra febbraio e marzo verrà messo in scena il celebre dramma in due atti "Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo in collaborazione con Rai Cultura, per la regia di Cristian Taraborelli e la direzione del coro di Donato Sivo. L’opera andrà in scena venerdì 28 febbraio 2020 alle 20:30, sabato 29 alle 19, domenica 1 alle 17, martedì 3 alle 20:30, mercoledì 4 alle 20:30, giovedì 5 alle 19, venerdì 6 alle 20:30, sabato 7 alle 17 e domenica 8 alle 17.

Il dramma, rappresentato per la prima volta al Teatro dal Verme di Milano nel 1892 sotto la direzione del maestro Arturo Toscanini, è ispirata un delitto realmente accaduto in Calabria, dove il compositore aveva vissuto per un periodo: l’omicidio di Gaetano Scavello da parte del clown Luigi D'Alessandro. I brani più famosi dell’opera sono "Vesti la giubba”, "No, Pagliaccio non son” e "Qual fiamma avea nel guardo”.

La trama prevede un’introduzione strumentale seguita da un prologo di Tonio che introduce il tema e la poetica dell’opera. La vicenda è ambientata in una piccola compagnia teatrale itinerante e ha nel pagliaccio Canio l’amaro protagonista che, una volta scoperto il tradimento della moglie Nedda con il contadino Silvio, è costretto a recitare la commedia con la morte nel cuore. La farsa muta in dramma quando Canio, sopraffatto dalla gelosia, accoltella la moglie e l’amante durante la rappresentazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.