Eventi, feste e sagre

'Dettagli di donne' al Regio di Cagliari

il 1 dicembre 2019 al Palazzo Regio di Cagliari si terrà 'Dettagli di donne', una visita guidata su alcuni personaggi femminili legati alla storia dello stabile. La giornata contro la violenza sulle donne si celebra il 25 novembre per ricordare l'uccisione di tre sorelle per mano del dittatore Trujillo

A due passi da Pirri, domenica 1 dicembre 2019 il Palazzo Regio di Cagliari ospiterà "Dettagli di Donne”, una visita guidata durante la quale verranno ricordate delle esponenti del gentil sesso che furono coinvolte nella storia dello storico stabile. L’evento fa parte delle iniziative della Giornata Internazionale contro la violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre. Le visite guidate dureranno 60 minuti, avranno luogo alle 10:15 e alle 11:45 e verranno effettuate dalla guida Leli Dimopoulos. Per partecipare al tour è obbligatorio prenotarsi telefonando al 328 5911539. I biglietti costano 7 Euro, ridotti a 5 per gli studenti.

La ricorrenza del 25 novembre, istituita dall'Assemblea generale dell’ONU nel 1999, è stata scelta dalle donne partecipanti all’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi del 1981 per ricordare un episodio brutale accaduto nella Repubblica Dominicana nel 1960. In tale anno vennero assassinate le tre sorelle Mirabal, colpevoli di aver platealmente ostacolato il regime del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. Le tre giovani donne, bloccate mentre andavano a visitare loro mariti in prigione, furono condotte in un luogo nascosto, stuprate, torturate e uccise a bastonate. Ogni 25 novembre si tengono numerose iniziative volte a sensibilizzare sul tema: Amnesty International e Nonunadimeno sono fra i soggetti più attivi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.