Eventi, feste e sagre

La Biblioteca Universitaria di Cagliari svela i suoi tesori

domenica 13 ottobre 2019 la Biblioteca Universitaria di Cagliari aprirà le proprie porte con la Sala Settecentesca e la Cappella dell'ex Seminario Tridentino

Domenica 13 ottobre 2019 tornerà "Domeniche di carta” con l’apertura di Biblioteche e Archivi statali: tale iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali vuole valorizzare i musei, le aree archeologiche e i cosiddetti monumenti di carta, un patrimonio vasto e prezioso conservato nei sotterranei e negli archivi dei luoghi della cultura. In tutta Italia vi saranno numerose iniziative destinate a studiosi, giovani studenti e semplici cittadini.

Tra le tante va segnalata l’apertura della Biblioteca Universitaria di Cagliari, dove i visitatori potranno ammirare la Sala Settecentesca nella quale avrà luogo nel pomeriggio il concerto del duo pianistico cagliaritano Melis-Meloni. Tra i luoghi più affascinanti c’è la Cappella dell’ex Seminario Tridentino con la mostra "La poesia incontra l’arte: i poemi illustrati della Biblioteca Universitaria di Cagliari”: un viaggio sulle grandi opere della letteratura occidentale dai classici antichi come Omero e Virgilio fino ad Ariosto e Dante.

La Biblioteca Universitaria di Cagliari è nata nel 1764, sotto il regno di Carlo Emanuele III di Sardegna, grazie al sovrintendente agli Affari di Sardegna conte Gianbattista Lorenzo Bogino; la finalità era quella di rafforzare e dare prestigio all’Università di Cagliari, allora in declino. L’ateneo fu così dotato di una biblioteca con un’intera sala progettata dall'architetto Belgrano di Famolasco che venne edificata sul Bastione del Balice nel 1770.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.