Eventi, feste e sagre

A cena con Efisio a Cagliari

Sabato 22 settembre 2018 alle ore 20.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, in occasione delle giornate del patrimonio europeo, sarà possibile vivere un banchetto romano nel cuore autentico della Sardegna

In occasione delle giornate europee del patrimonio, il 22 settembre 2018 presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari sarà possibile vivere una "notte” al museo, degustando un banchetto in pieno stile romano.

A cena con Efisio, infatti, vuole essere l’occasione per una degustazione Ab ovo usque ad mala(Orazio, Satire), che significa dall’uovo alle mele; un chiaro riferimento a qualcosa che si svolge dal principio alla fine e nel caso specifico comprende tutte le pietanze che saranno proposte ai visitatori nel menù degustazione.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale Edukarel Onlus, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Cagliari e di Pula e con l’Osteria Ricercato, che presenterà una serata unica nel suo genere, dove ogni pietanza sarà accompagnata dalla spiegazione dell’archeologa Francesca Piu.

Ma cosa sarà possibile gustare al banchetto con Efisio? Ecco le pietanze della serata in pieno stile romano, accompagnate dai vini della cantina di Dolianova:

  • In Ovis Apalis: uovo sodo condito con salsa verde in agrodolce a base di mandorle, pinoli, miele e aceto - Ricetta Apicio;
  • Libum: pagnotta di farina di farro e formaggio cotta su foglia di alloro - Ricetta Catone;
  • Puls punica: polenta di farro - Ricetta Catone - con carne conservata con vino, miele e sale;
  • Dolce di mela cotogna- cotognata oppure frutta fresca;

I posti sono limitati per questo è richiesta la prenotazione al numero +39 070 655911.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.