Arte, cultura, tradizioni e storia

Sciampitta 2018 a due passi da Pirri

L'appuntamento con la Sciampitta 2018, la Festa Internazionale del Folklore che si tiene nella vicina cittadina di Sant'Elena, sta per giungere al termine con una cerimonia di chiusura unica nel suo genere, in programma per mercoledì 18 luglio 2018 all'Opera Arena Beach

Il tradizionale appuntamento di Quartu Sant’Elena con la Sciampitta, la tipica Festa internazionale del Folklore, che da anni allieta cittadini e turisti con un programma mozzafiato e duraturo nel tempo, sta per volgere al termine.

Cerimonia di chiusura della Sciampitta 2018

Mercoledì 18 luglio 2018sarà la volta della Festa conclusiva della Sciampitta 2018: lo spettacolo è previsto per le ore 21.15 e sarà trasmetto in diretta televisiva con Videolina e streaming mondiale. Un evento dalla portata planetaria, al quale sarà possibile assistere gratuitamente presso l’Opera Alma Beach Arena di Quartu Sant’Elena (Cagliari).

Da dove nasce la Sciampitta?

Nato nel 1928 come gruppo folkloristico "Città di Quartu”, per volere del fondatore Enrico Cabras, il gruppo folkloristico aveva come scopo quello di tramandare le tradizioni popolari della città, e della Sardegna tutta, alle generazioni future, evitando che queste iniziassero a disperdersi nel tempo e nella storia, come già stava naturalmente accadendo agli inizi del Novecento.

Lo sviluppo di spettacoli con canti e balli tradizionali ha portato il gruppo a crescere, partecipando a numerose iniziative similari sia in Italia che all’estero. Ne è nata l’Associazione "CittàdiQuarto1928”, che da tempo promuove la Sciampitta, con risultati eccezionali che hanno visto in questo 2018 il tour per alcune cittadine della Sardegna.

Oggi questa tradizionale Festa vede la partecipazione del pubblico e dei turisti, desiderosi di conoscere le usanze del passato della città e della Sardegna, apprezzandone lo sviluppo e la crescita culturale nel tempo

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.