Enogastronomia

I Malloreddus, deliziosi anche a Pirri

A Pirri come nel resto della Sardegna, è possibile assaggiare i malloreddus, un primo piatto tipico della tradizione culinaria sarda, ancora oggi preparato secondo le antiche ricette

Se siete amanti della buona tavola e desiderate conoscere appieno la Sardegna e la città di Pirri (unica municipalità di Cagliari), non potete non provare i malloreddus, un piatto tanto antico quanto gustoso, ancora oggi realizzato seguendo quelle che sono le ricette tradizionali della cucina isolana.

Ma cosa sono i malloreddus? Meglio noti come gnocchi sardi, i malloreddus sono fatti con farina di semola di grano duro e si presentano nella tipica forma a conchiglia, rigati con un particolare strumento del tempo.

La ricetta degli gnocchi sardi

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

 

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio i malloreddus, secondo la tradizione della Sardegna, si dispone la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.