Enogastronomia

Gli spaghetti alla bottarga approdano a Pirri

Anche a Pirri è possibile assaggiare uno tra i migliori piatti tipici della Sardegna: sono gli spaghetti alla bottarga, ancora oggi preparati secondo la ricetta del tempo

A Pirri, unica municipalità di Cagliari (Sardegna), è possibile assaggiare alcuni tra i migliori piatti tipici della tradizione culinaria sarda e cagliaritana. Tra questi gli spaghetti alla bottarga sono una succulenta proposta, capace di rendere unica e accattivante l’esperienza culinaria dei turisti.

Ma cosa è la bottarga che accompagna un prodotto tradizionale italiano quali sono gli spaghetti? La bottargaaltro non è che le uova di pesce,solitamente muggine ma anche di tonno, che vengono salate e lasciate essiccare ancora oggi secondo l’usanza tradizionale che si tramanda di generazione in generazione.

Spaghetti alla bottarga: la ricetta

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 25 g di Bottarga di muggine
  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 1 Scorza di limone
  • 40 g di Olio extravergine d'oliva
  • 35 g di Scalogno

Per la panure:

  • 20 g di Olio extravergine d'oliva
  • 40 g di Pangrattato

Preparazione degli spaghetti alla bottarga

Preparare questo piatto è semplicissimo: si taglia a listarelle la scorza del limone e si unisce con lo scalogno tritato a dell’olio da lasciare soffriggere in padella con un poco di pangrattato. Nel mentre si mette a cuocere la pasta, stando attenti a salarla poco essendo la bottarga già molto salata e saporita di suo.

A metà cottura la pasta si scola e si mette in padella a risottare, dove viene ultimata anche la cottura. A fuoco spento si grattugia la bottarga di muggine e si versa la panure, impiattando il tutto. Così gli spaghetti alla bottarga, preparati secondo la ricetta della tradizione culinaria sarda, sono pronti per essere gustati e assaporati in tutta la loro essenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.