Enogastronomia

Mangiare a Pirri? Intanto il tonno!

Una delle ricette più caratteristiche e della tradizione di Pirri (Cagliari, Costa Sud Sardegna): tonno grigliato con mirto, peperoncino, alloro e un filo di olio evo D.O.P. "Sardegna"

Un piatto tipico di Cagliari e di Pirri, che si trova nelle case e nei ristoranti più di qualità? Tonno alla griglia marinato agli aromi di Sardegna! Eccolo un piatto ricco e antico, che era a disposizione di tutti, ovviamente durante le feste, perché la vicinanza del mare faceva arrivare facilmente il tonno, dalle tonnare del sud della Sardegna o della Sicilia, di Trapani. Non era complicato averlo in tavola e nei secoli si è affinata la preparazione anche se a ben vedere gli ingredienti che servono sono davvero pochi. Ma forse proprio per questo è diventato un caposaldo della cucina pirrese (e cagliaritana).

Certo, anche le "aggiunte" contano assai, perché la ricetta del tonno alla griglia marinato agli aromi di Sardegna prevede l'aiuto del mirto, sostanziato da una decina di foglioline, fresche, intere. E poi il peperoncino, l'alloro, oltre a, naturalmente, dell'olio extravergine d'oliva, in buona quantità: il rigirare il trancio sulla griglia poi mette tutti d'accordo.

Costa troppo il tonno rosso? Non si abbia paura: va bene, benissimo, anche il tonno alletterato ("tonnetto"), il tombarello o la palamita, qualità che vengono considerate minori solo da chi non conosce a fondo i tesori del mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.