Enogastronomia

Il "Prima Goccia", vino di qualità

Non è ancora passato il tempo del vino "novello" ma negli scaffali delle enoteche di Pirri (Costa Sud Sardegna, Cagliari) mantiene il suo posto il "Prima Goccia", vino rosso rubino, carico, che esce da uve cannonau, bovale e monica, in un cocktail sapiente, da vigne che si trovano nel retroterra di Pirri, nelle vigne baciate dal sole, col profumo del mare a ingentilirle.
Il vino "Prima goccia" è meglio berlo dopo due - tre anni perché mantiene, anzi pare intensificarlo, il suo profumo fruttato.

Un lïèo speciale? Forse sì, per i suoi dodici gradi, che in Sardegna denotano un vino non fortissimo; a volte sembra sia stato un apripista per altri vini della zona, che si deve distinguere da Cagliari, e ci tiene a farlo, anche se è sempre molto difficile. L'agro di Pirri mantiene le prerogative agricole di decenni fa e la lavorazione "artigianale" del vino rimane una costante che esula dalle cantine sociali. Insomma, si può trovare direttamente nelle aziende agricole del luogo dei prodotti eccellenti, nel solco della tradizione sarda e cagliaritana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.