Eventi, feste e sagre

La Festa di Santa Maria Chiara a Pirri

La Santa Patrona dell'unica municipalità di Cagliari (Costa Sud Sardegna) viene celebrata il lunedì di Pasquetta, con i festeggiamenti civili e religiosi che durano circa una settimana

La Festa di Santa Maria Chiara è uno degli appuntamenti religiosi più sentiti e attesi dagli abitanti di Pirri, località sarda situata in provincia di Cagliari. Le celebrazioni in onore della Santa hanno luogo ogni anno nei giorni successivi alla Pasqua e vedono alternarsi riti religiosi e momenti di condivisione cittadina dal sapore nettamente folkloristico. Il Lunedì dell'Angelo si svolge la messa solenne nella Cappella dedicata a Santa Maria Chiara, seguita dalla processione che parte dal colle di Monte Claro e ripercorre le tappe fatte dalla Madonna per giungere a Pirri.

La chiesa di San Pietro Apostolo e la cappella di Monte Claro

Nel 2005, anno di realizzazione della Cappella del Monte consacrata a Santa Maria Chiara, il simulacro della Santa è stato trasferito dalla casa di riposo delle suore Manzelliane alla Chiesa di San Pietro Apostolo. Qui si trova la cappella a pianta triangolare, dalle linee semplici ed essenziali e con il lato frontale completamente aperto. La Chiesa di San Pietro Apostolo sorge su uno dei punti più suggestivi di Monte Claro, a Pirri, e custodisce gelosamente il simulacro di Santa Maria Chiara, realizzato dall'artista Raffaello Sanfilippo, originario di Cagliari.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.