Enogastronomia

Pani 'e saba a Pirri

Uno dei dolci tipici del Campidano e di Cagliari, nonché di Pirri: Pani 'e Saba, pane dolce con uva passa e mosto cotto (saba)

È complesso poter parlare di piatti tipici e Pirri: la cittadina è troppo vicina a Cagliari, troppo vicina al Campidano, per avere delle caratterizzazioni forti. Da questi due poli, però, è riuscita a prendere gli aspetti migliori, coniugandoli in modo interessante.

La tradizione comunque si riverbera soprattutto sui negozi di pasticceria e molto meno nelle cucine delle donne di Pirri. Uno tra i tanti dolci col sapore del Natale? "Pani 'e saba", un "pane” ricco, ma quale non lo è, che viene mangiato per le grandi feste, per i matrimoni, per i Santi e anche, ovviamente, per Natale.

Il concetto del Pani 'e Saba di Pirri è facile: la trasformazione del pane in dolce, tramite una ricetta antica, che vede, quali ingredienti, farina bianca, lievito, uva passa e saba, un liquido ottenuto dal vino fatto con il mosto cotto. La pagnotta che ne viene ricavata, scura di colore per la presenza del mosto, è però di una fragranza sopraffina. Gli ingredienti possono subire delle variazioni o, meglio ancora, delle aggiunte, con mandorle tritate, cannella e altro, come la frutta secca.

La forma è quella della fantasia in quanto si possono trovare dolci rettangolari o circolari. È il cibo del fine pasto e va accompagnato sempre con vino liquoroso.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.