Il territorio

Le saline di Macchiareddu aperte al pubblico

A meno di 10 Km dal centro di Pirri (Cagliari, Costa Sud Sardegna), per la precisione nell'agglomerato industriale Macchiareddu-Grogastu, si trovano le saline di Macchiareddu, conosciute anche come Conti Vecchi. Dal 2017 saranno visitabili anche dai non addetti ai lavori

Le saline di Macchiareddu continuano a cambiare aspetto: nel prossimo anno, il 2017, saranno addirittura aperte al pubblico, grazie a nuovi interventi e investimenti, e cominceranno anche a produrre sale per uso alimentare oltre che industriale per cercare di dare avvenire al sito produttivo, che ha la sua importanza.

È lo sforzo degli Enti Locali, insieme ai proprietari, per dare un senso ancora maggiore a quello che è stato, ed è ancora, un elemento economico rilevante: arriverà in quell'area così particolare, nuova tecnologia per far sempre meglio un prodotto che è alla base dell'alimentazione mediterranea. La bellezza del sito però, dal marzo prossimo, sarà finalmente "condivisa" anche coi cittadini, che per dieci mesi all'anno, potranno entrare nel perimetro delle saline di Macchiareddu, note anche come "Conti Vecchi" dall'ing. Luigi Conti Vecchi, per visite organizzate a seguito di itinerari guidati in quelle zone umide che sono tra le più grandi d'Europa.

Grande pubblicità, allora, verso le scuole e verso le associazioni ambientalistiche perché inseriscano le saline di Macchiareddu nei loro percorsi didattici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.