Arte, cultura, tradizioni e storia

Chiesa di San Giuseppe di Pirri

Una nuova chiesa per una nuova comunità

Non sono tante le comunità che possono vantare il percorso della chiesa di san Giuseppe a Pirri (Cagliari, Costa Sud Sardegna): prima è arrivata l'istituzione della Parrocchia e solo dopo anni, lo stabile, dove celebrare. Una peculiarità che è stata però anche la forza della comunità, che ha fortemente voluto quella chiesa, fortemente voluto i locali dove svolgere le attività parrocchiali, una volontà che poi ha cementato Pirri e i suoi abitanti.

Quindi nessuna sorpresa nel vedere una chiesa moderna, costruita con criteri post-razionalisti, moderna come Pirri. Tutto era partito nel 1954, quando la comunità, e la Divina Provvidenza, mise mano alla costruzione: poco dopo la "bolla" di istituzione della parrocchia, poi la materializzare del terreno. E non era poco. Certo, le funzioni si dovevano svolgere in una piccola cappellina, in un piccolo locale, ma tutti sapevano che la ristrettezza sarebbe durata poco. Qualche mese a seguire, si materializzò il Salone Parrocchiale, tramite un'altra offerta, terminato in un anno. Era il sei agosto: e si decise poi di festeggiare il patrono della chiesa, San Giuseppe, nella prima domenica di agosto per sottrarlo alle "ristrettezze" della Quaresima.

I lavori per la chiesa di San Giuseppe durarono più a lungo, otto anni dopo la posa della prima pietra ma, come sia, il 29 gennaio del 1966 fu possibile finalmente celebrare le Messe nella nuova "casa". Ma è stato tutto un completamento della chiesa: l'organo, sempre per merito di importanti donazioni, il lampadario. E poi via con la polisportiva, coi campi da gioco, con l'oratorio.

San Giuseppe a Pirri è una chiesa moderna? In città mica se lo ricordano più!


Nella foto: la parrocchia di San Giuseppe di Pirri (Cagliari, Costa Sud Sardegna). Da urbancenter.eu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.